roseto martinelloA soli 10 minuti dalla nostra struttura un grande amante delle rose ha ristrutturato un vecchio cascinale ed ha creato un roseto meraviglioso, con circa 3000 esemplari di rose. Magnificamente curato è davvero piacevole anche quando le rose non sono completamente fiorite. Dario sarà il vostro appassionato cicerone durante la visita. Arrivate a Vararo, attraversate a piedi il paesino e dopo 5 minuti di sentiero nel bosco, seguendo le indicazioni, raggiungere questa piccolo paradiso terrestre.
|
eremo di s. caterina del sassoAbbarbicato su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso è senza dubbi uno tra gli scenari più suggestivi del Lago Maggiore.
|
ARCUMEGGIA IL PAESE DIPINTOArcumeggia (frazione del Comune di Casalzuigno, a circa 560 m slm e lontana tre chilometri dal centro del paese) rappresenta una realtà unica nel suo genere: a partire dagli anni '50 del Novecento fu avviata nel paese un'esperienza innovativa, con l'obiettivo di combattere l'abbandono dei territori montani che il paese stava vivendo.Vennero chiamati artisti di fama nazionale ed internazionale a realizzare affreschi sulle facciate delle case rurali e nacque una “galleria d'arte a cielo aperto”: Monachesi, Sassu, Usellini, Brindisi, Migneco, Carpi, De Amicis, per citarne solo alcuni, realizzarono i dipinti che ancora oggi possiamo ammirare.
. |